PESO SPECIFICO TEATRO

LE NEWS

Pronti per LINFA! - 27 e 28 luglio 2024

Ultimi posti disponibili per LINFA! Vi aspettiamo il 27 e il 28 luglio a Dulcamara, sui colli del bolognese. Qui è tutto pronto!

📍 Linfa: weekend residenziale di pratiche tra natura, presenza e teatro. Info: 380 3696993

🍃🎭 LINFA è un’esperienza di pratiche immersive tra natura, presenza e teatro per connetterci con le nostre emozioni profonde. Un week-end intensivo tra gioco teatrale, meditazioni, camminate consapevoli e ascolto attivo, in luoghi naturalistici lontani dal caos della città. Utilizziamo il metodo TAI: Teatro Armonico Integrato, strettamente connesso al legame che, da sempre, abbiamo con la valorizzazione dei luoghi e del rapporto tra uomo e natura. Consapevoli del valore della natura stessa in relazione all’essere umano, abbiamo lavorato ad un progetto integrato che potesse coinvolgere le persone in un percorso di bellezza e consapevolezza.

SCOPRI DI PIU’

Spettacoli di fine corsi 2024 - ILIADE e ODISSEA - 30 giugno / 1 luglio

Domenica 30 giugno, ore 21:00 ILIADE

Regia di Santo Marino e Roberta Spaventa

Con: Angelo Cristian Accardo, Maddalena Barbari, Alessandro Bortolamasi, Mattia Bosi, Veronica Caruso, Luca Cavallini, Sonia Cetrano, Grazia Cinquetti, Rosa Esposito, Fabio Gazzetti, Giovanni Iozzia, Iuliana Moldoveanu, Lorenzo Moreali, Francesca Orlandini, Davide Pastorello, Adriana Perrino, Katia Romagnoli, Miriam Tracquilio.

Lunedì 1 luglio, ore 21:00 ODISSEA

Regia di Alessandra Amerio e Santo Marino

Con: Arianna Bigi, Alessandro Bortolamasi, Mattia Bosi, Sabrina Calanchi, Noemi Caliento, Giulia Carlotti, Luca Cavallini, Andrea Ferrari, Gabriele Gaudesi, Nicole Giangrande, Teresa Guerrieri, Manuela Lorenzetti, Lorenzo Moreali, Federica Morresi, Serena Passiatore, Simona Pollastri, Antonella Quarta, Jacopo Ronchetti, Francesca Sessa, Silvia Tassinari.

Assistenza tecnica: Maddalena Barbari, Flavio Reggianini

Laboratori a cura di Peso Specifico Teatro

📍 Teatro Cittadella, piazza della Cittadella 11 – Modena

🤳 Info e prenotazioni: 380 3696993 || pesospecifico@gmail.com

SCOPRI DI PIU’ SUI CORSI

Teatro Express - cure teatrali a domicilio
al via la prima residenza a Roma

Peso Specifico Teatro in viaggio verso Roma 🎭🏛️

📍Domenica 12 maggio
in occasione del Convegno “Verso l’umanità del cuore”
organizzato da Project Learning – formazione e ricerca presso l’auditorium Seraphicum 9.30 presentazione del progetto Teatro Express – Cure Teatrali a domicilio + monologo finale. A seguire workshop TAI – Teatro Armonico Integrato

📍Lunedì 13 maggio saremo a disposizione per coloro che vorranno donare monologhi e fiabe a domicilio o in una struttura che ospita differenti fragilità nella città di Roma.
pesospecifico@gmail.com – 380 3696993

📍Martedì 14 maggio
11.00 monologhi
Presso Casa di riposo Suore Riparatrici Sacro Cuore di Gesù.

📍Mercoledì 15 maggio
11.00 monologhi Presso casa di riposo SS. Pietro e Paolo.

✏️ Nei giorni di residenza saremo anche a disposizione per presentare il progetto gratuitamente nelle scuole.

🙋‍♀️🙋‍♂️ Sostieni anche tu il nostro pronto soccorso culturale. Puoi effettuare una donazione liberale su un conto corrente dedicato, in favore delle Cure Teatrali a Domicilio gratuite. Avremo così la possibilità di portare il teatro, a chi a teatro non può andare, in più territori e di tenervi aggiornati sulle evoluzioni del progetto.

IBAN:  IT71 Q030 6909 6061 0000 0400 146

SCOPRI DI PIU’

La Compagnia

Peso Specifico Teatro è una compagnia attiva dal 2009. Si occupa soprattutto di nuova drammaturgia, di formazione, di prevenzione e progetti sociali. Gli spettacoli di compagnia nascono all’interno di progetti ad ampio raggio, volti alla costruzione di comunità resilienti e partecipative e basati su temi di rilevanza sociale quali: violenza di genere, integrazione, rapporto tra cittadino e ambiente, cittadino e potere, ecc… Attraverso la metodologia del Teatro Armonico Integrato, Peso Specifico utilizza lo strumento teatrale ed attorale per lavorare in diversi ambiti del tessuto sociale con un’ampia offerta di attività e progetti volti alla crescita e alla consapevolezza dell’essere umano.

CONTINUA

barbablu

Due bambine, due donne, percorrono i fili della loro infanzia tra antiche cantilene e pianti ininterrotti, trovandosi in un’adolescenza fatta di illusioni e speranze romantiche.
Cercano di definire il carattere, la propria identità, alla ricerca di una consapevolezza spesso faticosa, fatta di continui movimenti verso l’esterno, verso l’Altro… ma l’Altro è Barbablu

CONTINUA

chi è fuori è fuori

L’Ultras e la Guardia sono entrambi alla ricerca della libertà e, sebbene i loro percorsi siano apparentemente molto distanti, hanno in comune molto più di quanto possa sembrare.

CONTINUA

IL FINIMONDO-VARIETà APOCALITTICO

Il Finimondo è un varietà: un genere di spettacolo ormai scomparso che affonda le sue radici nella tradizione popolare ma che contemporaneamente è stato fucina di innovazioni teatrali molto importanti. Il Finimondo parla della fine di un’epoca: la nostra.

CONTINUA

FACEVO IL MORTO

Uno spettacolo che parla di uno stato dell’essere, del senso di estraneità dell’uomo di fronte al Confine, qualunque esso sia. Una denuncia esistenziale, ma anche sociale, dove il limite diviene ipotesi del valicabile.
Il potere, sovrastruttura silente, toglie all’altro ogni possibilità di azione, oppure lo costringe a una reiterazione perpetua senza possibilità di scelta.

CONTINUA

Il Paladino senza Nome

Sbucato da chissà dove arriva, guidato da due stravaganti cantastorie, un teatrino viaggiante dentro a cui è nascosto il Paladino Senza Nome, un pupo dall’aspetto molto umile che ha perso addirittura il filo: quello del braccio e… quello della storia!

CONTINUA

Tutti gli spettacoli della compagnia

CONTINUA

SPETTACOLI
SCUOLE
CORSI E LABORATORI
SOCIALE E PROFESSIONALE
PROGETTI