LO STAFF
Biografie

ROBERTA SPAVENTA

DIRETTRICE ARTISTICA

Regista – Drammaturga – Attrice – Formatrice

Direttrice artistica di Peso Specifico Teatro, nasce a Modena nel 1977. Ha conseguito il Diploma di Formazione Superiore per Attori di prosa presso Emilia Romagna Teatro nel 2001. Si è formata con Maestri di fama nazionale ed internazionale, come César Brie, Stefano Vercelli, Mario Barzaghi, Imke McMurtrie, Renata Molinari, Mamadou Dioume, Monica Klinger, Teri Weikel, Enrique Vargas, Giorgio Rossi, Anne Zenour, Eric Lacascade, Germana Giannini, Elena Bucci e Marco Manchisi. Dal 2007 svolge un lavoro permanente di drammaturgia e regia, presentando i propri lavori a festival nazionali e internazionali. Tra gli spettacoli più importanti: Barbablu (successo ad “Avignon OFF” 2015), Verso, Facevo il Morto, Vuoto a Rendere (vincitore del Bando “Prime Visioni” 2011 -ERT), Il meritato riposo (finalista al premio “Avamposti d’autore” 2014). E’ ideatrice e regista del progetto “TeatroExpress”- monologhi sui pianerottoli, attualmente in corso. Essendo laureata in Psicologia clinica, lavora nel settore psicopedagogico come docente e progettista di percorsi preventivi e formativi a mediazione artistica.

SANTO MARINO

Attore – Regista – Autore – Formatore

Nasce a Catania nel 1982. Dal 2001 si forma come attore, attraverso un percorso di studio e di lavoro che passa per l’incontro con diversi maestri, tra cui Marco Manchisi, Vladimira Cantoni, Graziella Pezzani, Stefano Vercelli, Elena Bucci, Marco Sgrosso, Enrique Vargas, Laura Curino, Germana Giannini, Alice Rohrwacher, Antonella Panini, Pamela Villoresi. In particolare, frequenta il lavoro di Marco Manchisi, con il quale ha approfondito le tecniche di scrittura scenica e di uso della maschera. Nel 2006 consegue la laurea al DAMS di Bologna con 110 e lode. Lavora e collabora con diverse compagnie teatrali, tra cui La Dama Bianca, La Luna nel letto, Artisti Drama, Ars21, Onphalon. Partecipa a diverse produzioni, reading e performance. Fa parte della compagnia Peso Specifico Teatro di Roberta Spaventa sin dagli inizi, è attore nella maggior parte delle produzioni e regista di alcuni spettacoli. Infatti già nel 2007 inizia il suo percorso di autore, scrivendo ed interpretando: Un Amleto da camera (selezionato al “Premio giovani realtà del teatro”), Alice a quel Paese, Strada Maestra, il Finimondo – varietà apocalittico, Chi è fuori è fuori (vincitore del bando Place H2On e in residenza TRAC 2019), Il Paladino senza nome. Con Peso Specifico, inoltre, ha gestito il TeTe – Teatro Tempio di Modena dal 2010 al 2014 e, a cavallo tra il 2020 e il 2021, ha dato vita al progetto “Teatro-Express”, con il quale porta monologhi a domicilio sui pianerottoli. Lavora nella radio, nella televisione e nel web, sia come attore che come speaker. Da diversi anni si occupa di formazione teatrale, tenendo laboratori sia nel nel pubblico che nel privato con utenti di tutte le età.

ALESSANDRA AMERIO

Attrice e formatrice

Nata ad Alessandria il 3 gennaio 1974, nel 2001 frequenta il laboratorio formativo per attori professionisti condotto da Jurij Alschitz, Gianpiero Borgia e Cristian Di Domenico, Christine Schmalor, Grete Sneltvedt e Vladimir Granov.Di seguito continua la sua formazione e studia con Sankar Lal Sivasankaram Nair, Mario Barzaghi, Yumiko Yoshioka, Yves Lebreton, Andrè Casaca, Naira Gonzales, Cesar Brie, Antonio Fava, Franco Brambilla, Claudio Di Scanno, G. Tosatti, Franco Ruffini. Nel 2005 Fonda il Teatro dei Venti di Modena ed entra a far parte del Gruppo di Ricerca Teatrale “Nido dei Venti” di Stefano Tè. Dal 2014 lavora con Peso Specifico Teatro con la regia di Roberta Spaventa. Studia inoltre: nacchere con Eladia Jaraiz Martin, trampoli con Mario Barzaghi, tecnica delle bandiere con Andrea Gallina presso Rione Verde di Faenza, doppiaggio con S. Iavicoli, R. Bianchi, M. Giuliani e si diploma presso l’Accademia Nazionale di Doppiaggio di Bologna, canto con Massimo Pizzirani, ritmo con Igino Caselgrandi, danza classica, moderna e hiphop a livello intermedio e avanzato. Dal 2005 insegna nei laboratori teatrali delle compagnie con cui collabora, nonché negli istituiti scolastici di ogni ordine e grado. Come attrice, ha preso parte a diverse produzioni teatrali, tra cui: Azioni dis-umane, Nessun Passo senza impronta, Barbablu, di Roberta Spaventa; Il Finimondo – varietà apocalittico, regia di Santo Marino; Oriele e la fabbrica del tabacco, regia di Tony Contartese; Ulisse Web, Il Gatto e la Volpe, Quotidiano scadere, Migranti, MalaParata, Donne e Resistenza, regia di Stefano Tè. Attualmente è impegnata nel progetto “Teatro-Express” a cura della compagnia Peso Specifico Teatro

Contattaci