Funambola Il giusto equilibrio tra il maschile e il femminile

funamboLASECONDA EDIZIONE

 

Conferenze, dibattiti, filmati e spettacoli dedicati al mese della donna.

In particolare si affronterà il tema del pre-natale e della nascita, nella convinzione secondo la quale una buona informazione e formazione della gestazione e del parto sia il preludio ad una sana crescita del bambino e della famiglia che lo accoglie.

In particolare si affronteranno il tema del parto naturale e quello in casa e delle tecniche per affrontare il dolore, quali il canto, la respirazione e la meditazione

.Vi sarà anche una sessione dedicata all'uomo e alla necessità di recuperare quella solitudine nell'interiorità' maschile, fonte di riflessività ed equilibrio.

Il mese dedicato alla donna, infatti,diviene spunto di riflessione per una più ampia consapevolezza della necessità di un equilibrio tra il maschile e il femminile nell'interiorità di ciascuno e al contempo nel rapporto con l'altro.

 

 

 

 

Periodo: 30 - 31 marzo e 1 aprile

30 Marzo:

ore 21

Conferenza

Eravamo quattro amici al bar

Tenuta da Giuseppe Marino

Dalle quattro tipologie ippocratiche attraverso la psicosomatica visuale, un breve viaggio su proporsi del maschile e la sua visione del femminile al di là dei luoghi comuni e degli stereotipi.

31 Marzo:

ore 21

Spettacolo teatraleNati in casa”, di Giuliana Musso e Massimo Somaglino, con Giuliana Musso.

ingresso 10 € info e prenotazione : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La serata proseguira' con un dibattito informativo sul parto a domicilio nella realta' modenese, con la partecipazione delle donne che hanno scelto il parto in casa, con M.Chiara Purcaro educatrce perinatale, doula, presidente Spazio Nascita Centro Studi e Chiara Serafini, ostetrica. In collaborazione con Circolo Primo Respiro ASD,Spazio Nascita Centro Studi centro di informazione, formazione e sostegno a maternita' e nascita,Via Nonantolana 692 - Modena

1 Aprile:

ore 17-19

Conferenza – laboratorio* tenuta da Elisa Benassi

DONDOLA E CANTA

La voce dei genitori nello sviluppo neuro-affettivo del bambino

 

La dott.ssa Benassi, ostetrica, psicofonista e musicoterapeuta, da alcuni anni si interessa della percezione sonora del bambino in epoca prenatale e si occupo dell'uso e degli effetti del canto in gravidanza. Presso il reparto di Ostetricia dell'Azienda Ospedaliera "C. Poma" di Mantova ha realizzato il "Training psicofonetico per il parto", un metodo di preparazione all'evento della nascita che si basa sull'uso del corpo, del respiro, della voce.

 

La prima parte dell’incontro sarà un’introduzione al lavoro pratico che si svolgerà dalle 17.45 circa ed è rivolto principalmente a donne gestanti o a coppie di genitori in attesa.

*Laboratorio gratuito.È gradita una preiscrizione telefonando al 320-3439475.

a seguire

 

ore 20.30
Conferenza

Giuditta nella Sacra Scrittura e nell'arte

tenuta da Maria Carla Barbieri, docente di musica e co-autrice del libro "Figure femminili nelle Sacre Scritture", 1980, EDB - Bologna

Rossella Taglini, storica dell'arte.