“Oggi non siamo spettatori, oggi il teatro lo facciamo noi”

Prendendo spunto da tre fiabe provenienti da tre diversi punti del mondo, proponiamo un ciclo di spettacoli per i bambini e soprattutto con i bambini.
I partecipanti infatti saranno direttamente coinvolti nella messa in scena divenendo piccoli attori.
Lo spettacolo-interattivo è un evento che rompe la tradizionale modalità di approccio al teatro, collocandosi come punto di incontro tra il laboratorio teatrale e la semplice fruizione dello spettacolo, dove il bambino diventa attore e spettatore di una messa in scena che ha contribuito a creare. L’obbiettivo è quello di rendere i ragazzi protagonisti di un evento teatrale.
Il progetto è volto a portare nelle piazze delle città gli odori, i sapori e i colori delle culture del mondo attraverso la rappresentazione di fiabe interculturali, dove i bambini, in un primo momento spettatori, si trasformano loro stessi negli attori creatori della fiaba rappresentata.
Questa iniziativa si articola in tre distinti spettacoli, ciascuno volto alla messa in scena di una fiaba tipica di un paese del mondo: Marocco, Cina ed Albania.

Modalità
Lo spettacolo prevede un primo momento di ascolto e di visione durante il quale, attraverso la messa in scena da parte delle attrici, i bambini entrano nell’atmosfera della fiaba. Man mano che la rappresentazione procede, i ragazzi si trasformeranno – anche attraverso il gioco del travestimento e con il supporto di materiale scenico – nei piccoli protagonisti della fiaba, dando contributo e corpo alla messa in scena cui assistono/partecipano.

Le fiabe
“Il principe e l’orco selvatico” FIABA ALBANESE– . Un principe strampalato andrà alla ricerca della sua bella rapita da un orco selvatico e durante il suo viaggio incontrerà personaggi incantati che gli indicheranno la strada da seguire. Il principe, però, non sarà solo perché i bambini stessi lo accompagneranno nel percorso verso la liberazione.
“Il castello del principe drago” FIABA CINESE– , in un paese in fondo al mare regna un principe drago, nella cui reggia vivono artisti di ogni genere. Atuan, cadendo dalla sua barca, si ritrova in questo regno incantato dove ballerà per il principe. Durante una festa, incontra Fiore d’estate, una giovane donna bellissima e se ne innamora. Lunghe e ardue saranno le peripezie per tornare a casa e potersi sposare. I bambini danzeranno alla festa di primavera insieme ad Atuan e Fiore d’Estate, per poi compiere con loro il percorso di ritorno verso la terra.
“I tre oggetti magici” FIABA MAROCCHINA– Un viaggio alla ricerca di tre oggetti magici attraverso i mercati, le spezie e i colori delle città marocchine per giungere alla scoperta del vero significato dei tre oggetti magici trovati.