Torna Margini di Peso Specifico Teatro, una rassegna che vuole porre il focus sulla marginalità dell’arte in generale e del teatro in particolare, resa ancor più evidente da questo lungo periodo di pandemia, ma al contempo vuole dare attenzione alle realtà resilienti che sono state in grado di reagire portando avanti un pensiero e un modo di fare teatro che transita dai margini al centro della vita delle persone.

Un cartellone che, ospita, dunque, alcune delle compagnie italiane più attive sul fronte della persistenza del teatro in presenza, con spettacoli e riflessioni a partire dall’esperienza del teatro-delivery. Oltre alla compagnia ospitante, ideatrice di TeatroExpress – monologhi e fiabe sui pianerottoli, saranno presenti Ippolito Chiarello di Nasca Teatri, ideatore del Barbonaggio teatrale delivery e fondatore della rete USCA e la Compagnia Carullo-Minasi con il suo Delivery-theatre.

Le domeniche di rassegna sono dedicate al teatro-ragazzi con le repliche degli spettacoli Il Paladino senza nome e Vasilissa e la Baba Jaga.

Il 23 giugno ci sarà il convegno Note a Margini per riflettere sul ruolo del teatro e sulle sue declinazioni a domicilio nell’ultimo anno. Interverranno: Andrea Bortolamasi, Assessore alla Cultura del Comune di Modena, Enrico Piergiacomi, filosofo e scrittore, Damiana Guerra, drammaturga e giornalista (MoCu magazine), Roberta Spaventa, direttrice artistica di Peso Specifico Teatro, Ippolito Chiarello, ideatore del barbonaggio teatrale delivery e della rete USCA artistiche, Stefano Tè, direttore artistico del Teatro dei Venti. Intervento video della compagnia Carullo-Minasi per il progetto Delivery Theatre. A seguire, aperitivo musicale con Perseca live.

Gli spettacoli si svolgeranno nel giardino dell’Atelier, in via Staffette Partigiane – 9, Modena.

Ingresso contingentato e su prenotazione.

Punto ristoro aperto prima e dopo gli spettacoli. Riservato ai soci.

INFO: 3803696993

pesopecifico@gmail.com

Scarica il libretto della rassegna attraverso il QRcode

Note a Margini - convegno nazionale sul teatro a domicilio - Modena, 23 giugno 2021