Newsletter Dicembre 2015

Peso Specifico - FINIMONMDO

6 gennaio 2016, ore 18.30 / 13-20-27 gennaio 2016, ore 21.30

presso IL DECANO, via S.Agostino 9 - Modena info e prenotazioni: 059 9781520

 

picture

regia di Santo Marino
con Alessandra Amerio, Cristina Carbone, Massimo Caruso, Santo Marino, Roberta Spaventa e con "I pedicelli senza mancia"
produzione Peso Specifico Teatro

NOTE DI REGIA:

Il Finimondo è un varietà: un genere di spettacolo ormai scomparso che affonda le sue radici nella tradizione popolare ma che contemporaneamete è stato fucina di innovazioni teatrali molto importanti. Dal varietà venivano Petrolini, Viviani e Totò. Metterlo in scena oggi significa per noi riprendere una tradizione interrotta, significa tornare nei locali per cercare un dialogo con il pubblico, senza divisioni tra palco e platea, significa affrontare un teatro al cui centro sta esclusivamente l'attore. 

Il Finimondo parla della fine di un'epoca: la nostra. Nel contesto sociale di oggi, di fronte alla crisi del modello occidentale, ai nuovi conflitti ideologico-religiosi, all'emergenza climatica e ambientale, sentivo l'esigenza di raccontare il nostro mondo dal punto di vista degli attori, con tutta la cialtroneria che ne consegue. Ecco allora che una piccola compagnia di varietà fa i conti con la fine del mondo. C'è chi ha perso per sempre un anello di brillanti, chi rimpiange i grandi palcoscenici di un tempo, chi ha rinnegato l'amore in favore della guerra, chi pretende dalla propria figlia il rimborso spese della sua esistenza... Monologhi e dialoghi, canzoni e canzonette, acrobati e balletti in sette capitolazioni. Karl Valentin, Ettore Petrolini, Kurt Weill sono le principali fonti. 

Ci sono poi “I pedicelli senza mancia”, ovvero il gruppo di allievi del laboratorio che ci accompagna in scena per farsi un po' le ossa, recuperando in parte la tradizione dell'attore che imparava a bottega, ricoprendo via via ruoli meno marginali. 

Un varietà apocalittico, dunque. Citando F.T. Marinetti: “la sintesi di tutto ciò che l'umanità ha raffinato finora nei propri nervi per divertirsi ridendo del dolore materiale e morale”. Signore e signori, benvenuti alla fine del mondo!

Santo Marino

PESO SPECIFICO TEATRO

www.pesospecificoteatro.org


Peso Specifico Teatro

 

 

Privacy: Questa è una newsletter informativa e non costituisce pertanto strumento di Direct Marketing. E' gestita interamente senza l'ausilio di procedure automatizzate e non viene conservato alcun dato personale. Se non visualizzi correttamante questa newsletter clicca qui